Si comunica che dalle ore 12.00 del 11 dicembre 2025 sarà possibile presentare domande di contributo a valere sul nuovo Avviso Dote impresa Collocamento mirato 2025/2026 (approvato con decreto regionale n. 13553 del 2 ottobre 2025), esclusivamente tramite il portale regionale “Bandi e Servizi” (BES), al fine di finanziare le assunzioni di lavoratori con disabilità ai sensi della L.68/99.
In riferimento all’Asse I sono ammissibili le domande di incentivo presentate per le assunzioni, proroghe e trasformazioni di contratti di lavoro o inserimenti in tirocinio effettuati dal primo ottobre 2025, andando in continuità con il precedente Bando.
Le misure previste da Dote impresa Collocamento mirato rivestono la specifica finalità di incentivare l'assunzione ed il consolidamento dei rapporti di lavoro, nonché di contribuire alle spese connesse alle assunzioni e all'inserimento nei percorsi di formazione e orientamento e rispondono anche alla più ampia finalità di sviluppare una collaborazione fra servizi del Collocamento mirato previsti dalla Legge n. 68/1999 e le imprese che intendono promuovere, nel proprio progetto imprenditoriale, la responsabilità sociale di impresa.
La Dote impresa Collocamento mirato costituisce lo strumento mediante il quale viene assegnata alle imprese lombarde una dotazione di risorse e servizi per l'inserimento o il mantenimento occupazionale dei soggetti con disabilità. Tale strumento si pone in linea con gli obiettivi delineati dalla Commissione Europea nella comunicazione "Un'Unione dell'uguaglianza: strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030".