Agenzie per il lavoro in provincia di Lecco
Per operare nel campo dei servizi per il lavoro, le agenzie devono essere iscritte all’Albo nazionale delle Agenzie per il lavoro. L’iscrizione all’Albo certifica l’autorizzazione a operare legittimamente nel mercato e costituisce una tutela per cittadine e cittadini.
Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è possibile consultate l'Albo delle agenzie del lavoro e dei soggetti accreditati alle politiche attive autorizzate allo svolgimento delle attività di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione, supporto alla ricollocazione. Le Agenzie autorizzate o accreditate sono iscritte ad un albo informatico suddiviso in sezioni a seconda del tipo di attività svolta.
Per informazioni sulle opportunità di formazione dei lavoratori assunti dalle agenzie per il lavoro visitate il sito www.formatemp.it .
Per informazioni su tutela sanitaria, assicurazione contro gli infortuni e accesso a prestiti personali per i lavoratori temporanei è possibile consultare il sito dell’ente bilaterale nazionale per il lavoro temporaneo www.ebitemp.it - numero verde 800 672 999.
Agenzie per il lavoro
Le agenzie per il lavoro sono operatori privati autorizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a offrire i servizi di incontro tra domanda e offerta di lavoro e iscritti all'Albo informatico delle agenzie per il lavoro (la procedura era in capo ad Anpal fino alla data di soppressione dell’Agenzia). Si dividono in:
- Agenzie di somministrazione di tipo generalista: svolgono attività di intermediazione, ricerca e selezione del personale e supporto alla ricollocazione professionale.
- Agenzie di somministrazione di tipo specialista: possono somministrare lavoratori solo a tempo indeterminato.
- Agenzie di intermediazione: svolgono attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro.
- Agenzie di ricerca e selezione del personale: attività di consulenza per l'individuazione delle candidature su incarico del committente.
- Agenzie di supporto alla ricollocazione professionale: attività finalizzata alla ricollocazione nel mercato del lavoro di prestatori di lavoro.
Soggetti a regime speciale
I soggetti a regime speciale (art. 6 del decreto legislativo 276/2003) sono:
Istituti di scuola secondaria di II grado, università, comuni, camere di commercio, associazioni datoriali e dei lavoratori, patronati, enti bilaterali e associazioni senza fini di lucro, siti internet senza fini di lucro.
Agenzie per il lavoro in provincia di Lecco
E' possibile scaricare l'elenco delle agenzie per il lavoro operanti in provincia di Lecco aggiornato al 24 ottobre 2023.
Contatti