Immagine che raffigura Oltre 600 persone al Job Day della pubblica amministrazione

Oltre 600 persone al Job Day della pubblica amministrazione

Con la partecipazione del Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.

pubblicato il 24 settembre 2025


Grande successo di partecipazione al Job Day Pa, la prima iniziativa a livello nazionale di incontro domanda-offerta interamente dedicata alla pubblica amministrazione, che lunedì 22 settembre ha richiamato al Palataurus di Lecco oltre 600 persone.

L’evento, promosso dalla Provincia di Lecco nel 30° anniversario di attività (1995-2025), è stato pensato per valorizzare il ruolo strategico della pubblica amministrazione e far conoscere da vicino le opportunità, le professionalità e i percorsi di accesso al settore pubblico.

Al momento istituzionale hanno preso la parola la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, il Consigliere provinciale delegato al Centro impiego, Formazione professionale e Istruzione Antonio Leonardo Pasquini, il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza, il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, il Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Lecco Adamo Castelnuovo.

A seguire gli interventi del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Innovazione tecnologica Alessio Butti e del Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.

Subito dopo il Ministro Zangrillo, accompagnato dalla Presidente Hofmann, ha effettuato una visita ai 35 stand informativi accessibili al pubblico, dove gli enti partecipanti (Provincia di Lecco, Comuni di Lecco, Calolziocorte e Colle Brianza, Enti locali, Amministrazioni periferiche dello Stato, Esercito e Forze dell’Ordine) hanno illustrato attività, servizi, funzioni e opportunità professionali legati al proprio ambito di competenza.

Il Ministro Zangrillo ha poi incontrato una rappresentanza dei 260 studenti intervenuti nel corso della mattinata.

Grande partecipazione anche al workshop tematico dedicato all’orientamento verso le carriere nella pubblica amministrazione, dove sono state illustrate le modalità di accesso, con particolare attenzione alle procedure concorsuali, i canali ufficiali di ricerca delle selezioni pubbliche e i percorsi di carriera e le opportunità di crescita professionale nel settore pubblico.

Ultimo aggiornamento: 02/10/2025, 10:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri