Immagine che raffigura Il sistema economico e il sistema formativo a confronto

Il sistema economico e il sistema formativo a confronto

Presentato il quarto rapporto realizzato dalla Provincia di Lecco e dalla società Pts.

pubblicato il 25 Novembre 2025


Venerdì 21 novembre, nella sala don Ticozzi a Lecco, si è tenuta la presentazione della quarta edizione del rapporto Il sistema economico e il sistema formativo a confronto – La transizione dalla scuola al lavoro, realizzato dalla Provincia di Lecco e dalla società Pts.

Sono intervenuti

  • Antonio Leonardo Pasquini, Consigliere provinciale delegato a Centro impiego, Formazione professionale e Istruzione
  • Adamo Castelnuovo, Dirigente Ufficio scolastico regionale Ambito territoriale di Lecco
  • Andrea Gianni, società Pts

Il rapporto mette a disposizione del territorio una base conoscitiva condivisa, attraverso l’analisi sistematica di dati e indicatori relativi ai principali settori economici del territorio, inclusa l’area trasversale dell’informatica, e a mappare la presenza di un’offerta formativa in grado di soddisfare i fabbisogni di profili e competenze professionali più richiesti dalle imprese lecchesi.

All’incontro hanno preso parte numerosi stakeholder del territorio che operano nel mondo della scuola, della formazione professionale e del lavoro.

Il dibattito conclusivo è stato animato da numerosi interventi che hanno confermato l’attenzione del territorio verso il delicato rapporto tra sistema formativo e tessuto produttivo con spunti e riflessioni di lavoro.

Si è generato un confronto dal quale è emersa la necessità di ascoltare maggiormente i nuovi bisogni delle giovani generazioni e, al contempo, offrire loro più opportunità di entrare in contatto con attività pratiche fin dalla scuola secondaria di 1° grado per sviluppare un’intelligenza pratica e abilità manuali utili per il futuro lavorativo.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025, 09:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri