Costituzione Comunità di pratiche

Quarta edizione del progetto di rete ambito disabilità “L’inclusione lavorativa possibile”.

pubblicato il 10 maggio 2024

Immagine che raffigura Costituzione Comunità di pratiche

Martedì 23 aprile, nella sede della Provincia di Lecco, si è svolta la prima giornata del percorso di formazione rivolto alle aziende in tema di inserimenti lavorativi di persone con disabilità, coordinato dalla Provincia di Lecco – Servizio collocamento mirato e promosso dagli enti accreditati al lavoro – ambito disabilità iscritti al catalogo provinciale.

L’obiettivo è stato la costituzione di una comunità di pratica, che può evolvere e ampliarsi col tempo, in cui i professionisti interagiscono tra loro, con la guida di esperti per migliorare la propria pratica professionale in tema di inclusione.

Risultato di questa interazione è la condivisione e la disseminazione della cultura dell’inclusione.

Così facendo, la conoscenza sviluppata all’interno della comunità di pratica è superiore alla somma delle parti delle conoscenze possedute da ogni singolo membro.

L’incontro è stato guidato dal professore ordinario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Domenico Bodega, che ha guidato i partecipanti in una riflessione comune partendo da un’analisi del contesto aziendale e delle aspettative legate all’inclusione lavorativa: Quale beneficio per l’azienda? Quali feed-back garantiamo? Quali indicatori di efficacia?

All’incontro hanno partecipato in modo attivo i referenti delle aziende che hanno accettato la sfida di costituire una comunità di pratiche per accogliere all’interno della propria organizzazione un tirocinante del progetto di rete e il tutor a supporto nel percorso di inserimento al lavoro.

Ultimo aggiornamento: 16/05/2024, 10:03