Corso addetto alla segreteria studio medico

Corso addetto alla segreteria studio medico, organizzato da UFORM - inizio il 05/09/2024

pubblicato il Corso di formazione gratuito

Immagine che raffigura Corso addetto alla segreteria studio medico

Di cosa si tratta

La finalità del corso è quella di fornire tutte quelle nozioni, conoscenze, e sviluppare quelle abilità, tali da consentire ad ogni discente di espletare correttamente il suo ruolo, all’interno di varie strutture sanitarie (ambulatori di MMG, specialisti, centro servizi, laboratori, cliniche, poliambulatori medicina di gruppo). L’addetto/a alla segreteria di studio medico in tal modo potrà ottimizzare la gestione del paziente, migliorare pratiche ed attività del medico nonché la qualità e la soddisfazione del processo di cura e dell’esperienza di servizio dei pazienti e dell’intera organizzazione ambulatoriale.

 

Contenuti

Modulo 1: Metodi, competenze, mansioni e operatività;
Modulo 2: La storia della sanità italiana: educazione alla salute attraverso la cultura della prevenzione e dell’informazione;
Modulo 3: La comunicazione e relazione con i pazienti, gli assistenti formali ed informali;
Modulo 4: Ricerca Attiva del Lavoro;
Modulo 5: Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione (4 ore);
Modulo 6: Formazione generale sulla sicurezza ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. e di quanto previsto dagli accordi stipulati in data 21 Dicembre 2011 e 7 Luglio 2016 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano (4 ore).

A chi si rivolge il corso

Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro Umana spa. Il percorso promosso da Umana spa è finanziato dal Fondo Forma.Temp e realizzato dal soggetto attuatore U.Form.

Forma.Temp finanzia l’iniziativa (riportiamo il rinvio al sito del Fondo Forma.Temp www.formatemp.it per cui il corso è totalmente gratuito per i candidati che supereranno le selezioni). In fase di selezione saranno valutate prioritariamente le candidature di persone domiciliate in Regione Lombardia, Regione Piemonte, Regione Liguria e Regione Trentino Alto Adige.

Al termine del corso è prevista l'acquisizione di un attestato di frequenza e la segnalazione dei cv dei candidati alle filiali dell'Agenzia Umana per il lavoro presente sul territorio del corso.

Regole per il conseguimento dell’Attestato di frequenza Forma.Temp: al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato finale di frequenza conseguito successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal manuale operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona).

Inoltre, solo relativamente ai corsi professionali, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, è prevista la frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”.

Informazioni relative alla tutela dei dati personali rese ai sensi del Reg. (UE) 2016/679 disponibili sul sito www.uform.eu/privacy

Dove e quando

Dove: modalità online

Quando: dal 5 al 25 settembre con una strutturazione full time dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Durata: 120 ore

Contatti

Telefono: 02 67075768

E-mail: infomi@uform.eu

 

Per maggiori informazioni e registrarsi clicca qui

Ultimo aggiornamento: 20/08/2024, 14:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri