Di cosa si tratta
La finalità del corso è quella di fornire tutte quelle nozioni, conoscenze, e sviluppare quelle abilità, tali da consentire ad ogni discente di espletare correttamente il suo ruolo, all’interno di varie strutture sanitarie (ambulatori di MMG, specialisti, centro servizi, laboratori, cliniche, poliambulatori medicina di gruppo). L’addetto/a alla segreteria di studio medico in tal modo potrà ottimizzare la gestione del paziente, migliorare pratiche ed attività del medico nonché la qualità e la soddisfazione del processo di cura e dell’esperienza di servizio dei pazienti e dell’intera organizzazione ambulatoriale.
Contenuti
Modulo 1: Metodi, competenze, mansioni e operatività;
Modulo 2: La storia della sanità italiana: educazione alla salute attraverso la cultura della prevenzione e dell’informazione;
Modulo 3: La comunicazione e relazione con i pazienti, gli assistenti formali ed informali;
Modulo 4: Ricerca Attiva del Lavoro;
Modulo 5: Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione (4 ore);
Modulo 6: Formazione generale sulla sicurezza ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. e di quanto previsto dagli accordi stipulati in data 21 Dicembre 2011 e 7 Luglio 2016 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano (4 ore).