Immagine che raffigura Conclusa la formazione degli operatori del Collocamento mirato, del Centro per l'impiego di Lecco e degli operatori degli enti accreditati al lavoro ambito disabilità

Conclusa la formazione degli operatori del Collocamento mirato, del Centro per l'impiego di Lecco e degli operatori degli enti accreditati al lavoro ambito disabilità

Martedì 4 novembre l'ultima giornata di formazione

pubblicato il 10 novembre 2025


Martedì 4 novembre si è svolta l’ultima giornata di formazione dedicata agli operatori del Collocamento mirato, del Centro per l’impiego di Lecco e degli enti accreditati al lavoro iscritti al catalogo disabilità della Provincia di Lecco.

L’evento formativo rientra nel Progetto di Rete – Ambito disabilità, un’azione di sistema regionale che offre alle imprese del territorio una formazione gratuita sul tema dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. Per il primo anno, il percorso ha previsto anche una formazione specifica per gli operatori della rete, dedicata alle tematiche dell’organizzazione aziendale e del linguaggio d’impresa.

I sette incontri formativi sono stati condotti dal responsabile scientifico, individuato dai partner del progetto, Domenico Bodega, ordinario di economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Durante il percorso sono stati approfonditi i diversi modelli di organizzazione aziendale e gli stili di leadership. L’obiettivo principale è stato quello di rafforzare le competenze degli operatori per affrontare le sfide quotidiane legate all’integrazione lavorativa delle persone con disabilità, promuovendo una cultura organizzativa inclusiva e attenta alla diversità.

La grande partecipazione agli interventi formativi offerti dal progetto in corso, rivolti alle aziende e agli operatori, sottolinea l’importanza della formazione continua e della costruzione di una rete solida e coesa tra enti pubblici, operatori privati, aziende e istituzioni, indispensabile per promuovere una reale inclusione sociale ed economica.

La giornata si è conclusa con una riflessione di Cristina Pagano, Dirigente dei Centri per l’impiego di Lecco e Merate, sull’importanza di continuare a promuovere politiche attive di inserimento lavorativo e di sviluppo delle competenze trasversali per il personale impegnato in questo settore. Infatti, queste iniziative portano ad una sempre maggiore preparazione degli operatori quali moltiplicatori di cultura inclusiva da diffondere con maggior efficacia presso le imprese.

Ultimo aggiornamento: 11/11/2025, 10:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri