Il CV Europass (vedi fondo pagina) è uno dei formati di curriculum più conosciuti in Europa. Di facile consultazione, risulta familiare ai datori di lavoro e agli istituti d'istruzione.

Il portale Europass (vedi fondo pagina),  gestito direttamente dalla Commissione Europea è disponibile in 30 lingue, gratuito, sicuro, intuitivo e offre strumenti e servizi utili per l’orientamento, l’istruzione, la formazione e il lavoro. I nuovi strumenti disponibili dal 2020 permettono di valorizzare ancora meglio le esperienze, competenze e qualificazioni, rendendole più trasparenti e comprensibili sia a chi offre lavoro che agli organismi di istruzione e formazione nei diversi Paesi Ue. Il nuovo Europass è infatti aperto a tutte le organizzazioni che desiderano scambiare dati e informazioni con Europass, nel pieno rispetto della privacy.

Ecco i principali servizi disponibili su Europass:

  • Europass e-Portfolio: per descriverti in un profilo, creare CV con modelli grafici nuovi e lettere di presentazione, mettere in trasparenza le tue competenze e gestire le tue candidature
  • test per auto-valutare le tue competenze digitali
  • informazioni su opportunità di studio e lavoro nei paesi europei
  • credenziali digitali: strumenti gratuiti e software dedicati alle istituzioni per il rilascio di titoli e qualificazioni digitali a prova di frode

Di seguito, 1 video di presentazione del nuovo portale e 3 video-tutorial realizzati da Europass Italia per supportare in particolare gli operatori dei Centri per l'Impiego nella presa in carico dei loro utenti. I video-tutorial guidano in modo semplice e chiaro nell'uso delle funzioni base del nuovo portale Europass, nell'ottica dell'inclusione e migliore accessibilità al nuovo portale e possono essere utilizzati anche come materiale a supporto di eventuali attività laboratoriali sugli strumenti per la ricerca attiva del lavoro, sia nei servizi al lavoro che all'orientamento.

Breve video di presentazione del nuovo portale Europass (allegato) che intende far conoscere in modo sintetico e chiaro il nuovo portale.

1. Video-tutorial su come creare un CV e una lettera di presentazione da smartphone (allegato) e senza essere registrati.

2. Video-tutorial su come effettuare l’autenticazione a 2 fattori (allegato), necessaria per proteggere ulteriormente la privacy dei cittadini e obbligatoria per registrarsi al portale Europass e usufruire di più ampi servizi e strumenti. Si avverte che per impostare l’autenticazione a 2 fattori è necessario attivare sul dispositivo la funzione del blocco schermo tramite codice PIN o altra opzione di sicurezza.

3. Video-tutorial per accedere alla sezione dell’E-Portfolio del portale (allegato), da registrati, e creare così un profilo personale, il CV, la lettera di presentazione e salvare i documenti nella Biblioteca della sezione dell’E-Portfolio.

Ultimo aggiornamento

22/06/2023, 14:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri